Progetto Riciclaggio e Creatività – il Sughero
CONOSCIAMO IL SUGHERO
Il sughero è un materiale che troviamo in natura, infatti riveste il fusto e le radici delle piante. In maggiori quantità lo rinveniamo nelle “querce di sughero” del mediterraneo occidentale (Portogallo, Spagna, Italia, ecc…). Il sughero si estrae da maggio fino ad agosto, periodo in cui è più facile distaccarlo dalla pianta. Gli operai che lo decorticano si chiamano scorzini. Essi utilizzano per questa operazione un’accetta affilata. I pezzi di sughero si chiamano plance e vengono portati con camion al sugherificio per essere lavorati e trasformati. Il nostro materiale viene impiegato per realizzare i tappi per le bottiglie dei vini pregiati, inoltre è utilizzato nel campo edilizio per fare i pavimenti e nei calzaturifici.
RICICLIAMO I TAPPI DELLE BOTTIGLIE DEL VINO E DELLO SPUMANTE
1) IDEA
DAMA
Prendiamo i tappi di sughero e li tagliamo con un coltellino o un taglierino cercando di dare a tutti la stessa forma rotonda e lo stesso spessore. Dopo di che, li distribuiamo ai bimbi che li dipingeranno di colore nero e di colore bianco. Utilizziamo il cartone di una scatola o un cartoncino per fare la dama.
Si procede in questo modo:
Si dà al cartoncino una forma quadrata e si ricavano in totale 64 quadratini (8 per ogni fila). I quadratini si colorano alternativamente di bianco e di nero (32 neri e 32 bianchi).
I bambini si divertiranno un mondo a giocare ed a sfidarsi.
Obiettivi:
A) conoscenza dei colori bianco e nero
B) Conoscenza della forma rotonda
C) Intuizione del concetto “spessore”
D) Sviluppo della manualità
E) Socializzazione
F) Sviluppo delle capacità logiche
2) IDEA
TOMBOLA
I bambini amano tanto giocare a tombola sia a quella figurata che numerata. Noi realizziamo quella numerata.
Tagliamo sempre il sughero dei tappi delle bottiglie di forma rotonda e facciamo dipingere ai bambini i numeri fino a dieci o più di dieci (in base all’età e alla conoscenza matematica che hanno i bimbi). A parte, con del cartoncino resistente, costruiamo il tabellone e le cartelline (se i bimbi sono piccoli sulle cartelline mettiamo pochi numeri). Infine, realizziamo i numeri in forma ridotta, sempre con il sughero, collocandoli poi in un sacchettino.
3) IDEA
ALBERO
Con i tappi di sughero più grandi facciamo il tronco dell’albero mettendoli uno sopra l’altro. Li uniamo con un mezzo stuzzicadenti e un po’ di colla. Con i tappi più piccoli o con fogli di sughero tagliati a strisce facciamo i rami. Le foglie e i fiori realizziamoli con cartoncino colorato.
Per avere foglie e fiori uguali per forma e grandezza pieghiamo più volte il cartoncino, disegniamo una foglia ed un fiore e poi tagliamoli.
Obbiettivi:
A) Sviluppo della abilità manuale
B) Conoscenza dell’albero e sue parti
C) Intuizione del concetto “insieme”
4) IDEA
ZATTERA
Uniamo 4 oppure 6 tappi di sughero con stuzzicadenti per fare la base. A parte, realizziamo una vela con carta velina o stoffa e con uno stecchino la fissiamo alla zattera.
OBIETTIVI:
A) Intuizione del concetto “leggero – pesante”
B) Intuizione del concetto “galleggia – non galleggia”
C) Intuizione della forza, direzione e velocità del vento
ANIMALETTI CON IL SUGHERO
Con i tappi di sughero e un pizzico di fantasia possiamo realizzare degli animaletti o altri soggetti.
CORNICETTA CON IL SUGHERO
Prendiamo un pezzo di cartoncino e diamogli la forma che preferiamo (rotonda- rettangolare- ovale- quadrata). Tagliamo i tappi di sughero cercando di dare a tutti i pezzi lo stesso spessore. I bimbi li colorano (oppure si lasciano al naturale) e li incollano intorno al cartoncino.
VARIANTE
Per fare la cornicetta possiamo usare, al posto dei tappi, dei pezzi grezzi di sughero.
QUADRETTI CON IL SUGHERO
Possiamo realizzare dei simpatici quadretti con il sughero sbriciolato… il risultato sarà di grande effetto!
Se l’articolo ti è piaciuto, perchè non lo condividi con i tuoi amici su fb?
Nonna in fabula è attiva anche con una sua pagina, vieni a trovarmi!
Inoltre insegnanti, educatori, genitori e nonni si sono riuniti in un gruppo, che si occupa di tematiche inerenti la scuola e il mondo dell’infanzia, che aspetti a iscriverti?
Se poi hai letto già tutte le storie sul sito e hai voglia di continuare a divertirti con Nonnainfabula, puoi scaricare l’ebook in formato epub e pdf “Le Storie di Nonna in Fabula Volume I “, troverai tante fantastiche storie inedite e divertenti che faranno impazzire i tuoi bambini!