Progetto Colore rivolto ai Genitori – Parte II

On 23 marzo 2013 by Nonna Tina

PROGETTO RIVOLTO AI GENITORI ( parte II)

Nella parte I del progetto colore riservata ai genitori, abbiamo capito come dare al bambino una visione globale dei colori. Passiamo ora alla conoscenza dei singoli colori.

  • CONOSCIAMO IL COLORE ROSSO

La conoscenza del colore rosso (così come degli altri) deve avvenire in modo pratico mediante giochi appropriati, poesie semplici, filastrocche, indovinelli. Diamo al bambino un foglio e facciamoglielo colorare con un colore rosso oppure con la tempera rossa. Naturalmente non ci dobbiamo preoccupare se sporca o si imbratta tutto, l’obiettivo è lasciarlo libero di esprimersi. Portiamo il bambino nei vari ambienti della casa (facciamo una caccia al tesoro) e cerchiamo oggetti, frutta, ortaggi, giocattoli che sono di tale colore rosso e dopo avere pronunciato correttamente il loro nome li collochiamo in uno scatolone. Se il bambino è più grande d’età oltre al nome possiamo stimolarlo a conoscere meglio gli oggetti raccolti, rilevando la loro importanza e le loro funzionalità. Esempio: in cucina troviamo un pomodoro. Chiediamo al bambino se sia un frutto o un ortaggio, chi lo coltiva, dove nasce, in quale stagione matura, per la preparazione di quali cibi si utilizza, ecc… In questo modo abituiamo il bambino a riflettere ed a conoscere la realtà in cui vive. Possiamo, ancora, fare intuire al bambino il concetto di “insieme” se collochiamo gli oggetti raccolti in tre scatole. In una mettiamo gli oggetti che troviamo in cucina, in una seconda scatola quelli che troviamo nella stanza da letto, in una terza quelli che troviamo nella stanzetta del bambino. Possiamo anche collocarli in modo diverso in base al genere degli elementi: in una scatola tutti gli oggetti, in una seconda scatola tutti gli ortaggi e la frutta ed in una terza tutti i giocattoli.

  •    GIOCHI

Molta importanza per effettuare l’apprendimento hanno i giochi. Il bambino impara così giocando. Di seguito, i giochi più adatti relativamente alla tematica dei “colori”.

  1. CERCA IL COLORE GIUSTO Per constatare se il bambino ha realizzato l’apprendimento prendiamo una scatola e la riempiamo di cose di vari colori. Diciamo poi al bambino di prendere gli oggetti di colore rosso. Naturalmente prima mostriamogliene uno di questo colore. Per rendere più accattivante il gioco, possiamo dare un tempo al bambino. Un’idea potrebbe essere quella di utilizzare una canzone, al termine della quale si conteranno gli oggetti raccolti correttamente. Per gratificarlo sarebbe opportuno dargli un premio. Basta, a volte, una semplice caramella!
  2. GIOCHI DEI CERCHI E DEI PALLONCINI Mettiamo sul pavimento dei cerchi colorati e diciamo al bambino di saltare nei cerchi rossi. Gonfiamo tanti palloncini colorati ed invitiamo il bambino a prendere solo i palloncini rossi.
  3. CACCIA ALL’OGGETTO Facciamo vedere un oggetto di colore rosso e, dopo averlo fatto osservare attentamente, lo nascondiamo. Il bambino lo deve trovare. Possiamo aiutarlo dicendo “fuocherello” se è nei pressi del luogo dove si trova l’oggetto, “acqua” se è lontano, “fuoco” se è proprio vicino. Naturalmente possiamo sostituire a queste parole altre parole, magari concordandole e scegliendole insieme al bambino.
  4.  CERCA PAROLA Diciamo il nome di una cosa di colore rosso e il bambino ne deve dire un’altra.
  5.   COLLAGE DI COLORE Mettiamo a disposizione del bambino dei giornali,riviste, depliant e facciamogli ricercare il colore rosso. I pezzetti di carta strappati con le mani o tagliati con le forbicine ( raccomando ai genitori di fare usare solo forbicine con le punte arrotondate ) li facciamo attaccare con la colla su un bel cartoncino bristol, realizzando così il collage del colore rosso. Come variante possiamo fare ritagliare oggetti, frutta, ortaggi, animali di colore rosso e attaccarli su un cartoncino.
  6. BATTI I PIEDI- BATTI LE MANI Il bambino si divertirà un mondo se gli diciamo di battere i piedi quando diciamo rosso. Di battere le mani sul tavolo quando nominiamo una cosa che è di colore rosso. Abituiamo il bambino al ritmo musicale.
  7. TOMBOLA COLORI Ritagliamo con la carta lucida sei cerchi dei colori fondamentali: rosso,verde, giallo, nero, blu,bianco e li incolliamo su un cartoncino rettangolare. Mettiamo in un sacchetto dei cerchi più piccoli dello stesso colore dei grandi. Lasciamo che il bambino peschi un cerchietto alla volta e deve mettere poi il cerchietto preso sul cerchio grande del cartoncino rettangolare di uguale colore ( Questa tombola si può fare anche con più colori se il bambino è più grande).
 Tombola Bambino 3- 4 anni

Tombola Bambino 3- 4 anni

 

 Tombola Bambino 5-6 anni

Tombola Bambino 5-6 anni

sacchetto da cui estrarre i cerchi colorati

sacchetto da cui estrarre i cerchi colorati

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *