Progetto: Alimentazione Estiva Per Bambini 3- 6 Anni
Con tale progetto vogliamo trattare dell’alimentazione estiva e dare dei suggerimenti. I bambini con l’arrivo del caldo diventano spossati ed inappetenti. Non gradiscono più quegli alimenti che hanno consumato nell’arco dell’anno. Le mamme, a volte, si disperano e non sanno come comportarsi, se costringere i loro bambini a consumare i cibi preparati o lasciarli liberi di mangiare quello che desiderano. Va sottolineato che l’alimentazione estiva deve essere varia e completa, ricca di vitamine e sali minerali e non può essere uguale all’alimentazione consueta.
ALCUNE REGOLE DA TENERE IN CONSIDERAZIONE
Tutti sanno che in estate l’organismo ha bisogno di assumere meno calorie per mantenere costante la temperatura corporea. E’ necessaria quindi un’alimentazione sana, equilibrata e leggera. Bisogna proporre ai bambini cibi freschi, facilmente digeribili e poveri di grassi.
- Ricorrere alla fantasia per preparare ai bambini piatti freschi, sfiziosi, leggeri e colorati.
- Variare gli alimenti e i loro colori.
- Aumentare il consumo di frutta e verdura che con i loro sali minerali e le loro vitamine aiutano la pelle a difendersi dai raggi del sole.
- Ridurre il consumo di bevande gassate e ricche di zuccheri
- Fare bere ai bambini succhi di frutta, frappè, frullati, tè, tisane , gelati e molta acqua per integrare i liquidi che essi perdono con il sudore.
- Non forzare i bambini a finire la porzione data ,specialmente se l’inappetenza è dovuta al caldo.
- Camuffare le verdure per renderle appetibili
- Ridurre il consumo della carne rossa, preferire la carne bianca (pollo , tacchino e coniglio) che è più leggera e digeribile.
ERRORI DA EVITARE
- Non bisogna fare saltare la colazione ai bambini
- Non servire i legumi come contorno perché sono un secondo vero e proprio che sostituiscono la carne ed il pesce
- Pane, pasta e patate non vanno serviti insieme
- Non proporre ai bambini uno scambio: un dono se assaggiano o mangiano un alimento che rifiutano, perché in questo modo aumenta in loro l’avversione per esso.
- Non trasformare il momento del pasto in un gioco
- Non tenere la TV accesa per distrarre i bambini per farli mangiare.
- I nutrizionisti consigliano di fare consumare in estate più pesce ai bambini e meno carne. Quest’ultima può essere sostituita dalle uova e dai formaggi. Ottime sono le insalate colorate di pasta e riso. Per quanto riguarda la quantità i bambini dai 3 ai 6 anni devono assumere 60 g di pasta, il secondo piatto a base di carne deve essere di 60 g, se è a base di pesce 100- 120 g, il formaggio fresco 60 g, uovo 1.
MENU’ TIPO
- COLAZIONE – latte fresco o un vasetto di yogurt- pane e marmellata – macedonia – biscotti – cereali- spremuta di agrumi
- PRANZO – insalata colorata di pasta o riso con pomodorini, basilico, verdure e formaggio fresco (mozzarella o feta) oppure pane e pomodoro condito con olio e sale. Quest’ultimo è definito cibo anti- caldo. Si può proporre al bambino anche pasta con pomodoro e basilico, un risotto alle verdure, gnocchetti di patate al pesto di rucola, tagliatelle al ragù e mandorle.
- MERENDA – Uno yogurt arricchito con 1 cucchiaio di gocce di cioccolato, nocciole sminuzzate, 1 cucchiaio di mirtilli e fragoline. Se il bambino ha saltato il pranzo a merenda può consumare un gelato nutriente alla crema, oppure 1 fetta di crostata o torta fatta in casa – un ghiacciolo o una macedonia, 1 panino integrale con ricotta e marmellata o un frappè con latte scremato e frutta fresca.
- CENA – La cena deve essere a base di cibi leggeri, nutrienti e digeribili. Piatto unico di pesce o di carne bianca ( pollo, tacchino e coniglio) accompagnati a un contorno di verdure oppure formaggi.
VI PROPONGO ALCUNE RICETTE FACILI, NUTRIENTI E FRESCHE
Una bella idea è quella di coinvolgere i bambini nella preparazione di alcuni cibi. Essi in questo modo verranno motivati ed invogliati a gustare i cibi da loro preparati.
INSALATA DI RISO
Il riso è un carboidrato molto digeribile.
Dopo avere scaldato il riso, collocarlo in una ciotola. Appena raffreddato aggiungere pomodorini tagliati a pezzetti (i pomodori sono ricchi di potassio), piselli (riso e legumi producano aminoacidi) e carotine tagliate a julienne. Il tutto condito con un filo d’olio.
L’insalata si può servire in ciotoline e i bambini potranno cimentarsi con le bacchette cinesi per mangiarla.
GNOCCHI ALLA ZUCCA
Questo è un piatto che piace ai bambini specialmente se partecipano alla sua realizzazione. I bambini amano, come si suol dire, tenere le mani in pasta.
INGREDIENTI:
400 g di patate
1 uovo
150 g di zucca
180 g di farina
sale
La zucca si può cuocere al cartoccio, al forno o a vapore.
Le patate, una volta lessate, si schiacciano con lo schiacciapatate e si collocano in una ciotola. Si aggiungono gli altri ingredienti e si lavorano fino ad ottenere un composto omogeneo. Si fanno dei cilindri, si tagliano a pezzetti e si realizzano gli gnocchetti.
INSALATA DI POLLO
Lessare un pollo, poi togliere la pelle e disossarlo. Tagliare la carne a pezzetti e collocarla in una terrina, aggiungendo cetriolini, uova sode, olive a pezzetti, pezzetti di finocchio, basilico spezzettato, formaggio tagliato a dadini. Condire l’insalata con sale ed olio.
SPIEDINI DI MELONE E TACCHINO
Si possono infilzare negli spiedini, alternandoli, pezzetti di melone, cubetti di tacchino e pomodori. Accompagniamo gli spiedini con pane tostato.
Il melone è molto amato dai bambini. Esso è ricco di acqua, di minerali e vitamine per questo toglie l’arsura, rigenera l’organismo e contrasta la disidratazione.
Questi spiedini sono ottimi per la cena.
FRUTTA E GELATO
Il gelato può sostituire un pasto.
Prepariamo una bella macedonia con frutta di stagione irroriamola con succo di limone e dopo collochiamo su di essa delle palline di gelato al fior di latte o allo yogurt.
Il gelato naturalmente deve essere artigianale o industriale di alta qualità.
LE CENTRIFUGHE CON FRUTTA E VERDURE
In estate le centrifughe, secondo i nutrizionisti, fanno bene non solo agli adulti, ma anche ai bambini. Un bicchiere di “liquido colorato” può incuriosire ed attrarre i bambini che rifiutano di mangiare le verdure.
Bisogna ricordare che per un buon centrifugato occorre scegliere frutta e verdure di stagione, freschissime e lavate accuratamente. Esso deve essere bevuto al momento, perché la luce e l’esposizione all’aria distruggono le vitamine contenute.