Leggenda Gli Occhi Della Madonna

On 30 maggio 2024 by Nonna Tina

Questa leggenda narra che una mattina di inizio primavera la Madonna scese sulla terra per godersi una bella giornata di sole assieme al suo bambino. Si mise a passeggiare lungo un sentiero ed intanto sorvegliava Gesù che, come tutti i bambini, correva felice tra l’erba del prato.

 

 

A forza di correre e di saltare al piccolo Gesù venne una gran sete e chiese alla sua mamma da bere.

La Madonna si guardò attorno per vedere se c’erano nelle vicinanze una fonte, una sorgente, un ruscello, ma da nessuna parte vide scorrere l’acqua.

Si stava già rassegnando a risalire in Cielo, quando scorse; nascosto dietro un sasso, un bianco fiorellino; la Madonna si chinò e vide dentro alla corolla del fiore una goccia di rugiada, colse il fiore, accostò come un calice la piccola corolla alle labbra del bimbo che bevve quella gocciolina che riuscì a spegnere la sua sete.

Gesù riprese a correre felice nei prati, la Madonna guardò dolente il povero fiorellino perché aveva chinato il capo appassito sullo stelo, lo riportò allora al suo posto e lo riattaccò alla piantina.

All’istante la corolla del piccolo fiore si drizzò e si tinse dello stesso colore azzurro come l’iride della Madonna non appena Lei lo aveva guardato con gratitudine.

Da allora tutti i fiori di Veronica tinsero i bianchi petali di quel delicato colore azzurro e la gente iniziò a chiamarli Occhi della Madonna.

Nel linguaggio dei fiori questo fiore significa “addio” e veniva regalato a quella persona che intraprendeva un viaggio con l’augurio che gli occhi della Madonna lo accompagnassero e lo proteggessero nel suo viaggio.

( Tratto da: Oglio Po New s.it)

Gli occhi della Madonna non sono altro che i fiori della “Veronica”, una piantina erbacea che vive nei prati e nei giardini per tutto l’anno. In Primavera i suoi fiori azzurri acquistano più brillantezza e così vengono notati di più dalle persone.

No related content found.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *