Esmeralda In Un Mondo Incantato

On 24 gennaio 2023 by Nonna Tina

ESMERALDA IN UN MONDO INCANTATO

Esmeralda è una bambina che vive a Portoluca, un paesino marino molto carino. In inverno non c’è molta gente e ci si annoia, ma d’ estate è tutta un’altra cosa. Con l’ arrivo dei turisti il paesino si anima e ci si diverte un mondo.

 

Un giorno papà Tommaso  le comunica che a breve partiranno per la montagna dove trascorreranno alcuni giorni di vacanza. Esmeralda manifesta subito la sua contrarietà e fa capire  al papà che non ha nessuna voglia di andare in montagna con lui e la mamma, in piena  stagione invernale, perché è un luogo  freddo e anche perché non offre nessuno svago adatto a lei. I giorni da trascorrere lì saranno sicuramente noiosissimi.

 

Il papà cerca di convincerla dicendole che è un luogo naturale meraviglioso quanto il mare e fornisce tante opportunità di crescita ed esperienze entusiasmanti. Grazie a questa vacanza potrà vedere da vicino la neve e  non solo, ma potrà anche conoscere un nuovo ambiente pieno di vita.

Esmeralda anche se a malincuore parte con il papà e la mamma però in auto non fa altro che sbuffare e lamentarsi perché il viaggio è lungo.

Quando arriva in montagna poi non vuole scendere dalla macchina perché ha paura di camminare sulla neve. Papà Tommaso è costretto a prenderla in braccio come una bambina piccola per condurla in albergo.

La mattina seguente la mamma si avvicina al letto di Esmeralda, la sveglia con un bacino e le dice di alzarsi subito che c’è una bella sorpresa per lei.

La bambina senza perdere tempo si alza piena di aspettative e di entusiasmo poi rivolgendosi alla mamma esclama tutta elettrizzata:-  Ma dov’è questa sorpresa? Non vedo nulla.

Il papà ridendo risponde:- Piccina mia, non essere impaziente a tempo debito vedrai …

Egli prende poi nell’armadio un pacco tutto infiocchettato e lo porge alla figlioletta.

Esmeralda spalanca gli occhi, batte le mani in segno di gioia ed esulta. Apre il pacco e … rimane delusa perché contiene tanti indumenti che non rispecchiano affatto il suo stile ed il suo gusto e anche alcuni oggetti a lei sconosciuti.

Il papà le spiega che tutte quelle cose si usano in montagna per ripararsi non solo dal freddo gelido, ma anche per sciare, pattinare e camminare sulla neve. Esmeralda  con l’aiuto della mamma indossa alcuni di quegli indumenti e poi sollecita i genitori ad andare all’aria aperta: – Su andiamo tutti fuori ! Con queste ciaspole non ho più paura di camminare sulla neve.

Fuori c’è un mondo fiabesco ed incantato che lascia la bimba a bocca aperta.  -Che bello! Che meraviglia! esclama Esmeralda.

Ovunque volge lo sguardo c’è un manto candido che avvolge tutto. Molti alberi sono coperti di neve soffice, alcuni di loro, sono molto eleganti perché indossano dei vestiti ricamati con fili di cristallo realizzati da Mago Gelo nella notte.

Fiocchetti di neve intanto scendono dal cielo danzando e poi si posano dolcemente dappertutto. La bambina si lascia accarezzare da essi e poi con gridolini di gioia cerca di acchiapparli e di chiuderli nelle sue piccole mani. Che divertimento! Che sballo!

Un giorno la famigliola sale sulla cima della montagna con la funivia. Da lassù si può ammirare un panorama suggestivo e mozzafiato. Con lo sguardo si può spaziare e abbracciare tutta la valle. Si ha l’impressione di toccare il cielo e di immergersi in un mare di nuvole. La montagna pensa Esmeralda ti dà un senso di pace, di serenità, di libertà, di infinito e di silenzio.

Il sole apparso all’improvviso con i suoi raggi fa luccicare i ghiacciai che si trovano sulla vetta della montagna e li tinge di mille colori. Alzando il suo sguardo Esmeralda vede ad un tratto librarsi in volo un uccello maestoso dalle grandi ali: l’aquila, la regina della montagna. Che emozione !!!

Un altro giorno Esmeralda viene condotta dal papà sulla pista da sci e poi su un laghetto ghiacciato a pattinare. Quante nuove emozioni e sensazioni invadono il suo piccolo cuore!

L’ultimo giorno di permanenza  per finire in bellezza  la famigliola realizza  un bel pupazzo con la neve soffice caduta da poco. E’ così bello che sembra vero.

Esmeralda è felice e soddisfatta  perché in montagna ha superato tante paure,  ha appreso e visto tante cose nuove e ha avuto un contatto diretto con la natura.

La vacanza ormai è  giunta al termine ed Esmeralda è dispiaciuta di lasciare quel luogo di pace, di silenzio e di bellezza infinita. Ritorna a casa però felice perché porta con sé un bagaglio di conoscenze, di esperienze e anche l’amore

per la montagna che lei ingiustamente aveva disdegnato, pur non conoscendola.

Quel luogo, non può negarlo, l’ha stregata e le ha rubato il cuore e  certamente ritornerà molto presto lì per scoprire altre meraviglie di quel mondo magico e suggestivo.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *