Una Mamma Tuttofare

On 26 aprile 2023 by Nonna Tina

Chiara è una giovane mamma casalinga sempre indaffarata e in movimento. E’ allegra, dolce, paziente e sempre di buonumore.  E … poi ha una voce melodiosa come un usignolo. Quando è sera per fare addormentare l’ultima nata le canta sempre  una bella ninna nanna e la piccola in un battibaleno va nel mondo di Morfeo. Ella lavora dalla mattina alla sera senza posa e ha sempre il sorriso sulle labbra. Mamma Chiara fin da piccola aveva  un sogno : incontrare il suo principe azzurro, sposarsi e avere tanti bambini.

 

 

Non voleva svolgere nessun altro lavoro se non quello della casalinga per crescere ed educare i suoi pargoletti. Quando è diventa grande ha realizzato il suo sogno ed oggi è una mamma di tre bambine ed è una casalinga felice, realizzata, appagata, gratificata ed è tanto amata sia dalle figliolette che da papà Sergio.

Una donna cosa può desiderare di più  nella vita? Pensa tra sé mamma Chiara. Certo svolgere questo lavoro non è facile perché è duro, faticoso e usurante. Molti pensano che quello della casalinga non  sia  un vero lavoro e che le casalinghe sono donne sfaticate che vogliono vivere beatamente a casa e farsi mantenere dai mariti.

Mantenere che sciocchezza! Le casalinghe il pane se lo sudano … eccomeee!!!

Sgobbano dalla mattina alla sera lo sa bene mamma Chiara che non ha un attimo di tregua e per lei non ci sono ferie o svaghi. Nemmeno la notte può riposare tranquilla perché le figliolette se fanno un brutto sogno o non si sentono  bene chiamano subito lei. E… lei è sempre pronta, disponibile a far fronte ad ogni emergenza. La mattina è la prima ad alzarsi e prepara la colazione a papà Sergio che deve andare presto ad aprire la sua officina meccanica. Dopo un po’ di tempo prepara la colazione anche ai suoi tesori : alle due gemelline Paola e Virginia ed a Camilla, la piccola di casa.  Con la sua utilitaria poi le accompagna a scuola.

Chiara poi corre a fare la spesa e finalmente ritorna a casa e si concede una piccola pausa bevendo una tazzina di caffè, per caricarsi un po’. Arriva poi il momento di mettere mano alle pulizie quotidiane: lavare le tazze della colazione, i pavimenti ed i bagni, rifare i letti, ordinare le stanzette delle bambine, spolverare e caricare la lavatrice. Infine cucina il pranzo per sé e per papà Sergio che di lì a poco ritorna dal lavoro. Dopo aver sistemato la cucina e stirato una pila di panni corre a prendere le sue figliolette a scuola. Se è bel tempo si fermano un po’ al parco, vicino casa, altrimenti ritornano subito alla loro abitazione.  Tornate a casa mamma Chiara dà loro una bella merenda a base di frutta. Mentre le bambine guardano i loro cartoni animati, ella prepara la cena. La sua giornata è interminabile. Finalmente arriva l’ora di andare  a letto, mamma Chiara, già pregusta il meritato riposo, ma ecco, che le gemelline la chiamano perché desiderano che lei legga loro una bella fiaba per addormentarsi.

Tante sue amiche spesso la prendono in giro perché svolge il mestiere di casalinga e la considerano una donna antiquata, di altri tempi, una donna  degli anni cinquanta che era sottomessa al marito e non aveva altre mire se non quelle di occuparsi della casa, dei figli e dell’uomo della sua vita.  Mamma Chiara le lascia parlare e sorride. Spiegare perché le piace fare la casalinga sarebbe fiato sprecato  perché loro  hanno altre idee, idee moderne. Le sue care amiche infatti pensano alla carriera, alla realizzazione personale e ad avere un proprio stipendio per affrancarsi dal marito, però perdono di vista la cosa più preziosa: il bene dei figli.

Mamma Chiara ha scelto questo lavoro prima di tutto perché le piace prendersi cura della sua bella casa e se la vuole godere appieno , ma soprattutto per amore dei figli. Ella vuole seguire le sue  creature passo passo nella loro crescita e vivere insieme a loro tutti i momenti più belli della loro vita.

Mamma Chiara non invidia affatto le sue amiche e tutte quelle donne che hanno fatto scelte diverse dalla sua, ma le compiange un po’ perché loro, molte volte, per conciliare il lavoro professionale con quello familiare vivono in uno stato perenne  di stress e spesso cadono in depressione, ma soprattutto perché hanno poco tempo da dedicare  ai  figli.

Lei ha un solo cruccio che non tutti apprezzano il suo lavoro e non comprendono la sua importanza sociale. Mamma Chiara pensa tra sé che lei non svolge un solo lavoro come le altre lavoratrici, ma  tanti lavori nella stessa giornata. E’ una mamma tuttofare, ma è anche cuoca, colf, babysitter, maestra, infermiera, sarta, stiratrice, autista, pasticciera e tante altre cose ancora.

Dobbiamo amare, rispettare e ringraziare le casalinghe, queste donne meravigliose che con abnegazione dedicano  tutta la loro vita agli altri senza chiedere nulla in cambio e senza avere una ricompensa economica.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *