Progetto Le Forme Per i Bambini di 3-4 Anni (Rivolto ai Genitori)
La tematica che tratteremo, in questo secondo progetto, è quella delle forme naturali e geometriche. Il bambino quando percepisce e conosce la figura umana e quindi se stesso si rende subito conto che alcune parti del suo corpo hanno una forma. (Per esempio: la testa è rotonda, gli occhi rotondi,gli arti rettangolari, i piedi triangolari ed il busto quadrato).
Muovendosi nei vari ambienti (casa, scuola, paese, città, ecc.) egli viene a contatto con oggetti, frutta, ortaggi che hanno determinate forme. Dobbiamo quindi aiutare il bambino a riconoscere ed a percepire tali forme, in modo che possa meglio conoscere la realtà in cui vive ed intervenire in modo adeguato su di essa.
Il metodo che adotteremo sarà sempre pratico che parte dalla concretezza e si basa sul “fare” e sul “gioco.”
BAMBINI PICCOLI(3-4 anni)
COME FARE’?
Suscitiamo nel bambino un certo interesse verso tale tematica raccontandogli la storia “Paese Tuttoforme” (vedi la storia http://www.nonnainfabula.com/wordpress/?p=331).
Dopo di che cerchiamo di aiutarlo a comprendere il contenuto della storia.
Facciamo intuire al bambino in modo globale il concetto di forme geometriche (rotonda,quadrata, triangolare).
Prendiamo un cartone resistente e disegniamo forme geometriche grandi e piccole.
Possiamo farci aiutare dal bambino a colorarle, se è capace pure a ritagliarle.
Lasciamo che le visualizzi e che giochi con esse liberamente.
Dopo di che diamo al piccolo un cartoncino e facciamogli attaccare le forme con la colla.
A questo punto conosciamo le forme geometriche singolarmente.
CONOSCIAMO LA FORMA ROTONDA
Ricerchiamo nei vari ambienti della casa tutti quegli oggetti che sono di forma rotonda e li mettiamo in uno scatolone. Per sviluppare il linguaggio del bambino facciamogli pronunciare correttamente il nome di ogni singolo oggetto.
Diamo poi un foglio al piccolo e facciamogli posare su di esso uno per volta gli oggetti che naturalmente si possono contornare ( cioè ripassare il contorno più volte con la matita o pennarello). Il bambino noterà così che ci sono oggetti rotondi piccoli ( bottoni, monete, ecc.) e grandi ( piatti, coperchi delle pentole, ecc.) Egli comincia così ad intuire il concetto di “grandezza”.
Possiamo adottare lo stesso procedimento per fare intuire e conoscere le altre forme(quadrata e triangolare).
Di seguito riportiamo dei giochi utili per l’apprendimento delle forme.
RICERCA LA FORMA ROTONDA
Si collocano in una scatola oggetti di varie forme e poi si invita il bambino a prendere in un tempo stabilito tutti gli oggetti di forma rotonda.
POSIZIONATI VICINO ALLA FORMA GIUSTA
Si poggiano sul pavimento delle forme rotonde, triangolari, quadrate e rettangolari(realizzate con cartone resistente). Al comando :-Forma rotonda!
Il bambino deve collocarsi davanti alla forma indicata. Il gioco diventerà più entusiasmante se verranno coinvolti fratellini, cuginetti o amichetti.( Chi sbaglia paga un pegno o viene eliminato dal gioco).
COLLAGE DELLA FORMA ROTONDA
Si fanno ricercare su riviste e giornali immagini di forma rotonda. Dopo averle ritagliate si attaccano su un foglio o su un cartoncino resistente. Si può realizzare un collage con la forma quadrata e triangolare oppure un collage con tutte le forme geometriche.
TOMBOLA DELLE FORME
Su un cartoncino bristol si attaccano forme geometriche grandi e piccole realizzate con carta lucida. In un sacchetto si collocano forme più piccole. Il bambino deve poggiare le forme che prende dal sacchetto su quelle uguali che si trovano nel cartellone.
FILASTROCCA
Sono bella e tonda
giro il mondo.
Giro, girando
casco a terra
nella serra
con la testa in giù
nel lontano Perù. (Nonna Tina )
INDOVINELLO
Indovina, indovinello
ho tre lati e tre punte.
Assomiglio al cappello
di una fatina o al tetto
di una casina.
Al formaggino che spalmi sul pane
e alla tenda del capo indiano.
Su bel bambino dici
il mio nome piano piano. (Nonna Tina)
( Soluzione forma triangolare)