La Madonna delle Milizie

On 19 maggio 2016 by Nonna Tina

Questa leggenda siciliana ci fa capire come la Madonna ci protegge e, molte volte, scende sulla terra ed interviene in modo concreto per aiutarci.

MadonnaMilizieAScicli2

Una notte del marzo del 1091 gli abitanti di Scicli, una cittadina della provincia di Ragusa stavano dormendo beatamente quando all’improvviso furono svegliati di soprassalto dal suono delle campane, suonate dalle vedette, perché i Saraceni erano sbarcati sulle spiagge di Donnalucata. Tutti, vecchi e giovani, accorsero per difendere la loro città.

Essi giunti vicino al mare videro tante galere e tantissimi Saraceni.

Era impossibile vincerli dato che loro erano pochi e quelli moltissimi. Pensarono allora di chiedere aiuto al Cielo, così si inginocchiarono e pregarono la Madonna della Pietà.

Apparve all’improvviso in mezzo al cielo una nuvola bianca grandissima e splendente che dopo un po’ si abbassò. Grande fu la meraviglia degli Sciclitani quando videro nella nuvola, sopra un cavallo bianco, la Madonna con in mano una spada sfoderata. Ella guidò i Normanni , improvvisamente accorsi in aiuto degli abitanti di Scicli. In poco tempo gli infedeli furono vinti. Molti di essi morirono ed i superstiti scapparono via come il vento, lasciando il campo libero. Qui ancora oggi si può ammirare  il vessillo della Madonna. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *