Progetto Riciclaggio e Creatività – il Cartone
Cari amici,
le vacanze giungono al termine e noi insegnanti già torniamo a programmare le diverse attività da svolgere nel corso del nuovo anno scolastico! Per preparaci alla riapertura, ho pensato di proporvi la continuazione di un progetto presentato già in precedenza, il “Progetto Riciclaggio e Creatività”.
Dopo aver approfondito la tematica del recupero di materiali in sughero e plastica, oggi ci occupiamo di un materiale facilmente reperibile nelle nostre case e non solo, il… CARTONE!
Nelle nostre case non mancano scatole, scatolette, scatoloni di cartone che contengono alimenti, medicine e tantissime altre cose.
RACCOLTA CARTONE
Invitiamo i nostri piccoli a trovare scatole di cartoni di diversa grandezza e consistenza a scuola ed a casa.
Li ammucchiamo in un angolo della sezione o in un altro spazio scolastico e poi li classifichiamo in base alla grandezza. Prima di mettere in moto la creatività i bimbi devono conoscere il cartone e come si realizza.
COME NASCE IL CARTONE
Per rispettare l’ambiente e tagliare meno alberi si può utilizzare la carta straccia per ottenere il cartone.
FASI DA SEGUIRE PER OTTENERE IL CARTONE
1 ) FASE
RACCOLTA DELLA CARTA STRACCIA
2) FASE
SI PORTA ALLA CARTIERA
3) FASE
LA CARTA SI FA MACERARE NELL’ACQUA CON SOSTANZE CHIMICHE
4) FASE
SFIBRATURA MEDIANTE CENTRIFUGHE
5) FASE
SI OTTIENE UNA PASTA
Se la pasta ottenuta è di colore giallino o scuro si sbianca.
Con tale pasta si realizzano cartoni, cartoncini, carta igienica e carta per fotocopie.
QUALI SONO I VANTAGGI DI UTILIZZARE LA CARTA USATA PER FARE I CARTONI
1) Si rispetta l’ambiente;
2) Si riduce il consumo di energia ed acqua;
3) Si riduce il consumo di alberi
COME SI OTTENGONO I CARTONI
I cartoni si ottengono sovrapponendo tanti strati diversi di carta che pressandoli diventano compatti.
Abbiamo tanti tipi di cartone:
1) cartone grigio per scatolame
2) cartone ondulato per imballaggio
3) cartone isolato per elettromeccanica
ATTIVITA’ MANIPOLATIVE E COSTRUTTIVE
Con il cartone riciclato possiamo realizzare tante cose.
CAMION
Con una scatola lunga e resistente (io ho utilizzato quella della pellicola trasparente) si può costruire un camion grande. Si riveste il camion con carta da pacco o con fogli di risma e dopo si
colora con le tempere oppure si riveste con cartoncino colorato. A parte si realizzano le ruote.
Con tale attività costruttiva i bambini apprendono:
1) il concetto di “grande- piccolo”;
2) conoscono un mezzo di trasporto;
3) conoscono la forma geometrica del camion e delle ruote.
TRENINO
Possiamo costruire un trenino utilizzando delle scatoline.
Esse si rivestono prima con carta da pacco bianca o con fogli di risma e dopo si colorano con le tempere oppure si rivestono con cartoncino colorato. Si costruisce prima la locomotiva e poi i vagoni. La lunghezza del treno dipende da noi. Se vogliamo un treno lungo costruiamo più vagoni, altrimenti ne costruiamo pochi.
I bambini con questa attività costruttiva apprendono in modo concreto le figure geometriche;
1) conoscono la composizione di un mezzo di trasporto e la sua utilità;
2) apprendono che il trenino non può camminare sulla strada come le auto, ma si muove su rotaie;
3) intuiscono il concetto “lungo- corto”;
4) Intuiscono il concetto di “distanza”
ROBOT
Con scatole e scatoline possiamo costruire un robot. I bambini si divertiranno un mondo a colorare con i pennelli e i colori a tempera le varie parti del corpo che costituiscono il robot. Ogni bambino ne può realizzare uno da solo dopo avere visto il modello realizzato insieme alla maestra. Ad ogni robot si può dare un nome per distinguerlo dagli altri.
I bimbi con questa attività costruttiva possono apprendere la struttura del corpo e le sue parti, le forme geometriche ed intuire le differenze che ci sono tra il loro corpo e quello del robot (la testa del robot è rettangolare, le mani sono delle pinze per prendere meglio gli oggetti, gli occhi sono luminosi, sulla testa non ha capelli, ma una antenna con una lucettina, ecc… ).
MASCHERE
Con le scatole dei panettoni natalizi si possono costruire delle maschere carnevalesche.
I soggetti possono essere molteplici: animali, pagliacci, fiori, ecc…
Le scatole bisogna sempre rivestirle con carta da pacco altrimenti il colore non prende.
Con tale attività i bimbi capiscono che delle semplici scatole possono cambiare identità.
MASCHERE
Anche con le scatole di cartone che contengono alimenti o altri prodotti possiamo realizzare delle maschere carnevalesche. Basta disegnare sulle scatole dei soggetti e dopo averli colorati si ritagliano.
PORTAPENNE
Con il rotolo dello scottex che si usa nei ristoranti si possono realizzare dei grandi portapenne. Basta colorarli con le tempere e lucidarli con il trasparente. Volendo si possono abbellire con decorazioni (fiorellini, animaletti, ecc… )
CAVALLINO A DONDOLO
Su cartonino resistente si ritaglia doppia la sagoma del cavallo a dondolo. Dopo di che si colorano le parti e si incollano tra loro. Bisogna inserire internamente un’asticella per bilanciare il cavallo a dondolo e farlo stare in equilibrio.
CULLA PER LA BAMBOLA
Con cartone resistente si realizzano le due testate della culla, le sponde ed il fondo. Si colorano tutte le parti della culla e si incollano tra loro. Le misure della culla dipendono dalla grandezza che noi vogliamo darle.
MULINO A VENTO
Con il cartone delle scatole possiamo costruire un mulino a vento. Le misure le stabiliamo noi in base alla grandezza che vogliamo dare al mulino. A parte si realizzano la porta e le pale.
AEREO
Sul cartone si riporta questo modello.
Dopo di che si colora con le tempere e si ritaglia.
MACCHININA
Con cartone robusto e consistente possiamo realizzare una macchina. Le ruote incolliamole, dopo averle colorate, all’interno dell’auto a metà così essa si muove.
ELICOTTERO
Riportiamo le sagome dell’elicottero su cartoncino resistente e, dopo averle colorate, le incolliamo tra loro. A parte, realizziamo con cartone sottile le eliche.
ROTOLI CARTA IGIENICA
Riciclando i rotoli della carta igienica possiamo realizzare dei simpatici lavoretti.
ANIMALETTI E ALTRI SOGGETTI
GATTO- FARFALLA- COCCINELLA- GIRAFFA
PORTATOVAGLIOLI
Si tagliano tanti anelli dai rotoli della carta igienica e vi si avvolge della rafia. Per evitare che l’avvolgimento si sciolga bisogna lasciare un pezzo di rafia libera sia all’inizio che alla fine. Ad avvolgimento avvenuto appuntare questi pezzi di rafia con l’ago.
VARIANTE
Possiamo avvolgere, invece, della rafia altro materiale (nastri, das, ecc…) oppure possiamo dipingere i portatovaglioli con le tempere.
FIORI
Con i rotoli della carta igienica possiamo realizzare dei fiori come rose, tulipani, narcisi, margherite, ecc… Se li uniamo insieme possiamo creare un bouquet da regalare alla mamma nel giorno della sua festa.