Progetto Colore rivolto agli insegnanti: Parte I
Cari insegnanti, ecco una sezione completamente dedicata a voi! Se siete alla ricerca di qualche spunto utile per la vostra opera educativa, siete nel posto giusto!
Di seguito, proporrò un progetto da elaborare con l’aiuto dei vostri piccoli utenti, riguardante il tema dei “colori”.
La tematica è quella comune dei “colori”, ma verrà sviluppata in modo differenziato: una parte del progetto sarà dedicata ai bambini di 3-4 anni, e una seconda a quelli di 5-6.
Partiamo evidenziando gli obiettivi generali da raggiungere con la realizzazione del progetto e proseguiamo definendo gli obiettivi dei singoli campi educativi.
BAMBINI 3-4 ANNI
Da principio, sviluppiamo il progetto per i BAMBINI DI 3-4 ANNI.
Quindi, se avete a che fare con piccoli di questa fascia di età seguite l’iter che segue!
Se, al contrario, vi rivolgete ai bambini più grandicelli (5-6 anni), vi conviene dirigere subito la vostra attenzione al progetto relativo, che caricheremo sul sito nei prossimi giorni!
ITINERARIO METODOLOGICO 3-4 ANNI
Ora che abbiamo presenti i punti che costituiscono l’itinerario metodologico, possiamo raccontare ai bambini la storia “Un mondo colorato”, già inserita, in questo sito, in una parte del progetto sui colori dedicato ai genitori (http://www.nonnainfabula.com/wordpress/?p=188).
Finita la narrazione della storia poniamo delle domande ai piccoli, per accertarci che ne abbiano compreso il significato.
- Come era il mondo prima che uscisse l’arcobaleno? E dopo?
- Chi era Tommaso?
- Tommaso come fa ad andare dall’arcobaleno?
- Cosa gli regala l’ arcobaleno?
- Quali sono i colori che Tommaso riceve in dono?
- Cosa fa Tommaso una volta tornato sulla terra?
A questo punto invitiamo i bambini a colorare anche loro come Tommaso nella storia. Mettiamo a loro disposizione fogli bianchi e colori a matita, a cera, pennarelli… e consentiamo loro di realizzare un pasticcio di colori! In questo modo si fornisce ai piccoli una visione globale dei colori.
Passiamo così a conoscere i singoli colori fondamentali, che svilupperemo nella parte 2 (http://www.nonnainfabula.com/wordpress/?p=262).